Utilizza UNIX per eseguire oltre 1.000 attività di manutenzione.
Se non hai mai utilizzato il Terminale per eseguire comandi e svolgere attività sul tuo Mac, allora CLIX è un buon punto di partenza.
CLIX fornisce oltre 1.000 comandi di sistema per investigare lo stato del tuo sistema, eliminare i file spazzatura, accedere alle impostazioni nascoste del Dock e altre personalizzazioni relative a Finder, Spotlight, Dashboard, Exposé e molti altri. Il vantaggio di questo è che è veloce, non richiede applicazioni di terze parti e non c'è pericolo di crash.
In realtà, però, CLIX può essere un po' difficile da padroneggiare. Se sei abituato a una GUI per amministrare i tuoi programmi di manutenzione e non hai mai usato il Terminale, potresti trovarti un po' perso. Questo è particolarmente vero se non hai mai usato il comando 'Sudo', che alcuni comandi richiedono prima di essere eseguiti.
I comandi nei file sono divisi in categorie come Pulisci, Disco, Dock, Finder, Globale, Log, Rete, Purge, Safari e Sistema. Ogni comando ha un titolo e una descrizione che puoi sfogliare, finché non trovi qualcosa di interessante e poi fai doppio clic per aprire la console dei comandi. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante 'Esegui' e poi premere 'Stop' quando vuoi interromperlo.
CLIX offre una comoda introduzione all'utilizzo di UNIX e del Terminale, anche se se stai cercando solo uno strumento di manutenzione facile da usare, probabilmente non è la scelta migliore.
Changes
Entrambe le versioni a 32 bit e a 64 bit.
Comandi aumentati - numero totale di comandi in tutte le directory: 5000.
Supporta OS X 10.5.8 e 10.6.3 anche se le informazioni del sito potrebbero indicare diversamente.
Supporto per password in qualsiasi carattere nella BMP.
Nuovo set di file di comando per Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
La nuova versione a 64 bit porta questa versione in linea con la versione ACP.
1952 comandi, inclusi nuovi comandi per il monitoraggio dei bug di Apple Mail. Altri comandi arriveranno a breve.
Download disponibili anche in formato bzip2 e DMG.
Ulteriori impostazioni configurabili. Nuovo sistema di aiuto completamente rinnovato. Si basa sulla versione 2.0, la più grande aggiornamento nella storia del programma.